Quando la famiglia Dal Cero pensa al futuro, immagina qualcosa che affondi le proprie radici nel passato, perché questo è quello che nostro nonno ha insegnato a nostro padre ed è quello che nostro padre ha insegnato a noi, ed è ciò che insegneremo ai nostri figli.
Noi siamo la terra che coltiviamo ed il vino che produciamo.
Nella Tenuta Montecchiesi, a Cortona in Toscana, in un territorio che risulta indicato per le sue qualità è in atto un progetto di coltivazione ad ‘alberello’. Questo tipo di allevamento consente alla pianta di crescere con una esposizione alla luce e al sole a 360°.
La crescita naturale e spontanea della pianta è resa ancora più libera dalla lavorazione rigorosamente manuale e senza uso di additivi chimici.
E’ un modo nuovo di tornare a guardare a cose passate, rafforzandole con le conoscenze di oggi, con l’esperienza di oggi, con la qualità di oggi.
Abbiamo voluto assumerci una responsabilità in più: abbiamo deciso di garantire l’integrità del progetto unicamente con la nostra parola.
Negli ultimi anni abbiamo voluto specializzarci nella produzione di rosé di alta qualità unici nel proprio genere creando la linea Montecchiesi in rose. Le etichette che la compongono? Uno spumante metodo classico che abbiamo chiamato Camelý, un rosé dalle note intriganti e particolarmente profumato chiamato Miralý ed infine un riserva proveniente da vigneti di Syrah coltivati ad alberello e maturato in legno Versý in rose.
I vigneti della tenuta hanno una altitudine che varia tra i 260 ed i 350 mt sul livello del mare. Il terreno è principalmente di tipo argilloso che in virtù del clima mite può contribuire a creare vini di notevole struttura molto adatti ad un lungo invecchiamento. Il vigneto Klanis ad Alberello, che rappresenta l’eccellenza della Tenuta, è posto sulla sommità collinare.
Il vitigno più presente nella Tenuta è la Syrah, che ben si adatta al microclima di Cortona: estati calde e sbalzi termici notevoli fra giorno e notte. Nella Tenuta vengono coltivate, inoltre, altre varietà come l’autoctono Sangiovese, il Vermentino, lo Chardonnay, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.
La Syrah, che la famiglia Dal Cero ha posto in questa Tenuta e che qui ha trovato il suo terreno di elezione, ha consentito di produrre un vino in purezza di grande spessore: Klanis. Questo vino fino dalle sue prime apparizioni è stato in grado di ottenere notevoli riconoscimenti internazionali. Altra produzione particolarmente apprezzata di questi vigneti è il nostro Versý in rose. Ottenuto da uve Syrah con un tocco di Vermentino, indubbiamente rappresenta una delle etichette più originali e sorprendenti della produzione Dal Cero.