Tenute

Tenuta
corte Giacobbe

Soave
di Roncà

Veneto
Dal Cero Family - Corte giacobbe

Roncà è un piccolo paesino a pochi chilometri da Soave, nella parte Est della denominazione. Soave rappresenta il terzo polo turistico del territorio veronese dopo Verona e il Lago di Garda. Parte della fama del borgo di Soave è legata all’omonimo vino.
Molti ancora ritengono che il paese prenda il nome dal vino, chiamato Soave per la sua bontà. In realtà l’origine risale al termine Suebi, dicitura classica di Svevi, tribù barbarica che, proveniente dall’est Europa, qui si stanziò all’indomani del crollo dell’Impero Romano e alle invasioni che seguirono. Il luogo era ideale, uno sperone roccioso al confine della pianura, a picco sulla via Postumia che sicuramente passava nelle vicinanze.
Il borgo è oggi dominato da un castello di epoca scaligera, da cui si dipanano in cerchi concentrici le mura che avvolgono tutto il paese. Dall’alto del castello si può ammirare un panorama mozzafiato sulla campagna circostante e sulle infinite distese di vigneti.

Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Castello
Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Filari

L’itinerario guidato nei territori di Soave non può che partire dal castello. Anche se le sue origini risalgono all’alto medioevo o forse più indietro all’epoca romana, le forme attuali sono quelle che gli diede Cansignorio attorno al 1369. E’ uno splendido esempio di costruzione militare medioevale, con le sue porte, le mura merlate, i ponti levatoi e le saracinesche, le collezioni d’armi e l’imponente mastio. Per chi non soffre di vertigini è possibile percorrere i camminamenti di ronda da cui si gode il panorama circostante.

Play video - play video - play video - Play video - play video - play video -

Corte giacobbe, storia di una terra dal sapore millenario

TERRENI DI ORIGINE VULCANICA Vini spiccatamente minerali e longevi

I vigneti che circondano l’antica Corte Giacobbe, sono posti alle pendici dei due vulcani spenti, Calvarina e Crocetta: terreni in generale di origine vulcanica, composti da lava e tufo, ricchi di microelementi.
Nei vigneti di proprietà della tenuta vengono coltivati, sotto l’ attenta cura della famiglia Dal Cero i vitigni di Garganega, Durella, Pinot Nero e Pinot Grigio.

La particolare storia geologica influenza caratterialmente la costituzione minerale ed organica delle bacche, determinando le spiccate caratteristiche aromatiche e minerali dell’uva ed una piacevole sapidità del vino.

Specificatamente, i vini Crus di Corte Giacobbe sono il frutto delle vigne coltivate sulla sommità del vulcano, in un terreno caratterizzato da un'alta presenza di minerali.

Siamo al confine delle due province, Verona e Vicenza, dentro la denominazione del Soave e Lessini Durello, i vigneti si distendono nella parte collinare che avvolge i due vulcani, Calvarina e Crocetta. Dalla sommità, di circa 600 metri di altezza, si gode di una vista unica che spazia ad est fino a Venezia. Nella parte alta, le coltivazioni a terrazza, sono intercalate ad ampie zone di bosco , in gran parte alberi di Acacia.

Nelle piccole terrazze che salgono in alto si alternano, in base alla composizione del terreno ed alla ventilazione i diversi tipi di uve garganega, durella, pinot nero e pinot grigio.

Terreno, in generale, è ricco di basalto e tufo grigio e nero che determina le spiccate caratteristiche aromatiche e minerali dell'uva ed una piacevole sapidità del vino.

Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Campo
  • Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Suolo
    Suolo

    Si tratta di terreni di origine vulcanica, composti dalle lave e dai tufi sviluppatisi al seguito di massicce eruzioni avvenute circa 40 milioni di anni fa, nel miocene. Anche ai giorni nostri questo complesso vulcanico è uno dei più rilevanti dell'area veronese.

  • Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Clima
    Clima

    Le notevoli escursioni termiche che si sviluppano durante tutto l'arco dell'anno, caratterizzano il micro-clima che di base si presenta temperato. La notevole circolazione d’aria fredda, proveniente dalla catena montuosa Alpina influisce notevolmente sull’aromaticità dei vini.

  • Dal Cero Family - Corte Giacobbe - Uva
    Uva

    Garganega, durella, pinot nero e pinot grigio

Tenuta
Montecchiesi

Per un esperienza ottimale
ruota il tuo device